La convergenza dei principi contabili e di revisione prosegue in tutto il mondo e il poter disporre di assistenza specifica in tema di contabilità e revisione è fondamentale per lo sviluppo del business, così come per implementare la revisione in modo efficace ed efficiente.
Grazie all’esperienza ultraquarantennale dei nostri professionisti, mettiamo a disposizione dei nostri clienti un’ampia gamma di servizi:
A favore delle piccole imprese, recentemente tenute alla nomina dell’organo di controllo, a seguito della riforma introdotta dal nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (d.lgs. 14/2019), mettiamo a disposizione il servizio previsto dal riformato art. 2477 del Codice civile.
Collaboriamo con i principali protagonisti internazionali della revisione e della consulenza direzionale, insieme ai quali possiamo affrontare qualsiasi tematica senza limiti di carattere dimensionale né territoriale.
Siamo in grado di offrirvi un servizio di audit a livello internazionale sia che voi siate subsidiary di holding estere sia che abbiate partecipazioni in società estere.
Un team di specialisti, su misura per le singole caratteristiche del business, metterà a vostra disposizione le esperienze e i propri consigli sulle migliori prassi da applicare.
Informandovi tempestivamente sulle problematiche o cambiamenti di principi contabili, potrete evitare sorprese dell’ultimo momento e mettere in atto in tempo utile gli eventuali correttivi necessari.
Gli auditors appartenenti al network combinano la vasta esperienza internazionale con le competenze tecniche. Sebbene ognuno di essi sia organizzato in maniera indipendente, sono tutti uniti nella condivisione di un impegno nell’utilizzo di comuni standard e di metodologie, garantendo così lo stesso servizio di alta qualità ai clienti ovunque essi scelgano di fare affari.
La transizione agli IFRS ha comportato e comporta l’adozione di un nuovo modello culturale nella preparazione dei bilanci, non è un semplice esercizio contabile.
Rappresenta un cambiamento che si estende oltre i tradizionali confini dell’azienda, coinvolgendo il mercato, gli investitori istituzionali, gli analisti finanziari, ai quali nuovi e differenti valori di bilancio devono essere illustrati.
Tale comunicazione richiede la predisposizione di prospetti di riconciliazione che evidenzino come la transizione della base contabile determini differenti risultati contabili con riflessi sui principali indici di bilancio; comporta una modifica dei sistemi informativi ed informatici interni, che devono essere adattati per raccogliere le informazioni richieste dai nuovi principi contabili di riferimento; implica una revisione dei sistemi di remunerazione ed incentivazione del personale, degli accordi di finanziamento, per assicurare coerenza con i nuovi dati di bilancio, passati ed attesi.
Scegliere la tempistica in modo corretto è fondamentale; data la complessità del processo di transizione è opportuno che il progetto sia programmato per tempo.
L’impegno richiesto, in materia di risorse umane e finanziarie, sia interne che esterne alla società deve essere attentamente valutato; in questo processo risulta fondamentale avere un partner preparato che possa organizzare efficientemente le fasi da affrontare e le modalità per farlo.
Revistudio supporta il cliente in ogni fase del processo di transizione:
Il tema della Corporate Governance, intesa come sistema di governo finalizzato alla conduzione e alla gestione ottimale d’impresa, si presta ad una lettura dell’organizzazione sotto diversi profili e richiede, pertanto, un approccio interdisciplinare che tocca l’azienda nei suoi punti nevralgici.
Perno della nostra metodologia è l’integrazione sistemica dei diversi aspetti organizzativi, in una visione consulenziale che pone precise regole di pianificazione, monitoraggio e riscontro dei risultati raggiunti.
Revistudio è al servizio delle aziende per le seguenti tematiche:
Il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (d.lgs. 14/2019), oltre a modificare i parametri minimi per la nomina dell’organo di controllo, ha riformato anche l’art. 2086 del Codice civile, prescrivendo all’impresa il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonchè di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale.
Revistudio offre i propri servizi di consulenza per affiancare l’impresa nell’istituzione di tale assetto.
L’esplosione di dati generati dalla tecnologia digitale, combinata con un nuovo grado di connessione tra le varie organizzazioni, è una miniera di opportunità per gli esperti tecnologici malintenzionati; i cyber-attacks sono più frequenti e difficili da prevenire; i confini geografici sono privi di significato; le autorità di regolamentazione e gli stakeholders stanno aumentando la pressione sulle organizzazioni per gestire tali rischi e pertanto la cyber-security deve essere un argomento presente nelle agende del Board.
Le nostre soluzioni
Prepare
Possiamo aiutarvi a comprendere la vostra attuale esposizione ai cyber-security risks e supportarvi per lo sviluppo delle necessarie misure di protezione. I nostri servizi includono la valutazione dei cyber-security risks e delle minacce, lo sviluppo di policy in tema di sicurezza IT.
Protect
Siamo in grado di sviluppare e attuare il quadro tecnico e i processi necessari per proteggere la vostra organizzazione, aiutandovi con l’architettura della sicurezza IT; vi possiamo supportare in tema di business continuity e disaster recovery.
React
Possiamo lavorare con voi per supportare e monitorare le vostre cyber-security operations; vi possiamo inoltre aiutare nell’attuazione di rapide risposte nel caso di security or data breach.
Perseguire i vostri obiettivi finanziari e strategici con l’identificazione di opportunità e rischi durante l’esecuzione di fusioni e acquisizioni può mettere sotto stress la vostra struttura ed appesantire il vostro budget. Il nostro team Transaction advisory services vi può fornire il necessario supporto per ottimizzare il risultato dell’operazione che state progettando.
Lavorando anche con professionisti riconosciuti in ogni settore, con una solida formazione in materia contabile, finanziaria e fiscale, possiamo fare affidamento su una vasta esperienza in operazioni straordinarie, di conoscenza del business operativo e di supporto finanziario per fornire la miglior comprensione di ogni transazione e darvi accesso immediato alle risorse e risposte tempestive per cogliere tutte le opportunità.
Lavorando con il nostro team di TAS potete attendervi:
Le nostre soluzioni:
Supportare le fasi operative e contabili pre cessione in modo solido e integrato per supportare la migrazione di dati e di processi aziendali pre e post acquisizione.
L’approccio integrato tra le procedure e le funzioni aziendali e i loro relativi processi interni, l’allineamento delle informazioni contabili, sia economiche, sia patrimoniali-finanziarie, la definizione di approcci strategici volti ad ottimizzare tempi e metodi, rappresentano un elemento fondamentale nella gestione delle operazioni di compravendita o di riorganizzazione di gruppi e aziende.
Rivelare l’esito di una transazione al momento opportuno contribuisce a proteggere il valore azionario. Il nostro approccio alla vendor due diligence è equilibrato e indipendente: da un lato, sappiamo che il cedente vuole controllare il processo e proteggere il valore azionario; dall’altro, l’acquirente e i suoi finanziatori hanno bisogno di un report solido e indipendente.
La vendor due diligence è vantaggiosa in quanto offre:
La nostra profonda esperienza, dal lato di audit, monitoring, e dell’organizzazione contabile delle imprese e dei gruppi, consente di agevolare i processi di migrazione pre e post transazione. Allo stesso modo, la creazione di sinergie e di processi integrati nelle fasi preliminari consente un risparmio di costi, spesso apprezzabile, nelle fasi successive alla transazione; fasi nelle quali chi acquista o chi vende ha necessità di supporto nella riorganizzazione interna.
Pianificazione del financial reporting process e definizione della struttura amministrativa nella fase pre-deal
La definizione di un adeguato sistema di reportistica interna e contabile rappresenta un fattore critico di successo fondamentale per la riuscita di una transazione. Il nostro team di professionisti è in grado di assisterVi nella predisposizione di un adeguato sistema interno di reportistica, con la garanzia di un’uniformità di prodotto, leggibile e interpretabile da parte di qualunque soggetto coinvolto nella transazione.
Assistenza contabile e organizzativa vendor side
Sulla base della nostra esperienza, l’assistenza e il controllo dei dati da fornire al possibile acquirente, nella posizione di vendor, risulta fondamentale per la creazione di valore e per il sostenimento dei valori di transazione. Il nostro supporto e la nostra assistenza tecnica aiutano le aziende a fornire dati coerenti e corretti, utile come documentazione di supporto per gli acquirenti e per i venditori nelle fasi di negoziazione.
Supporto e definizione delle principali azioni da intraprendere nella fase post-deal
Il nostro team, specializzato nella GAAP assistance e nell’organizzazione contabile, potrà assisterVi al meglio in tale fase di cambiamento con elaborazione di action plan che si adattano alla Vostra struttura e alle Vostre esigenze.
Bilancio Ambientale
La redazione di un documento di tipo ambientale soddisfa un’esigenza fondamentale della gestione sostenibile ossia la completa e corretta rappresentazione del rapporto impresa-ambiente che non può assolutamente limitarsi alla mera considerazione dei dati rilevati negli usuali conti economico-finanziari. L’impresa che misura il proprio impatto sull’ambiente al fine di ridurlo, può, grazie a questo strumento, controllarne i costi, ma potrà contemporaneamente beneficiare di nuove prospettive competitive legate al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia sia ambientale che economica.
Bilancio sociale
Uno degli strumenti maggiormente usati per la rendicontazione sociale è il Bilancio Sociale che risulta un documento autonomo e separato dalla contabilità ordinaria e che attraverso una serie di indicatori di tipo qualitativo e quantitativo documenta la performance sociale dell’azienda. Questo tipo di documento è complementare al bilancio d’esercizio, e spesso, per accuratezza tende a chiarire il significato di alcune voci dello stesso.
Bilancio di sostenibilità
L’evoluzione naturale del Bilancio Sociale e del Bilancio Ambientale è rappresentata dal Bilancio di Sostenibilità, che vuole rendere conto degli impatti generati rispetto alla dimensione ambientale e alla dimensione sociale, informando inoltre il lettore, senza entrare nel particolare, riguardo alla dimensione economica.
Il bilancio di sostenibilità vuole essere un documento completo e di semplice lettura che permette allo stakeholder di ottenere velocemente le informazioni delle quali necessita per valutare l’azienda nel suo complesso; il vantaggio dell’integrazione delle informazioni da esternalizzare in due soli documenti (bilancio d’esercizio e bilancio di sostenibilità) è non solo un vantaggio di tipo organizzativo per l’azienda, ma anche un notevole vantaggio per il lettore poco esperto che potrebbe risultare confuso dalla presenza di tre diversi documenti esternati dall’organizzazione.
Bilancio integrato
Il Bilancio Integrato rappresenta l’ultima evoluzione del processo di gestione della sostenibilità in un’azienda, esso è un documento che va oltre la sostenibilità e amplia la rendicontazione economica indirizzata agli azionisti e alla comunità finanziaria secondo l’approccio “Triple Bottom Line” ossia delle tre sostenibilità: sostenibilità economica, sostenibilità sociale e sostenibilità ambientale; si tratta essenzialmente dell’unione dei documenti visti in precedenza con il tradizionale bilancio economico.
I dati contenuti nel bilancio economico, nel bilancio di sostenibilità e nel bilancio ambientale risultano fortemente correlati e, se divulgati senza sottolinearne i legami, possono dar luogo ad una comunicazione di tipo parziale; con il bilancio integrato si ottiene un’informazione completa e semplice nella comprensione; inoltre, attraverso un particolare approccio a questo strumento, detto “modulare”, i dati possono anche essere divulgati con differenti linguaggi, in funzione della tipologia dell’interlocutore.
Bilancio degli intangibles
Il processo di rendicontazione degli intangibili può essere fatto attraverso la redazione del Bilancio degli Intangibili che documenta, per sua natura, una serie di dati rendicontati anche nel bilancio integrato, nel bilancio di sostenibilità e nel bilancio Sociale, ma, mentre il Bilancio Sociale ha lo scopo di valutare l’impatto sociale dell’attività d’impresa, il Bilancio degli Intangibili punta a misurare in che modo elementi astratti, presenti in azienda, contribuiscano alla creazione di valore economico.
Riassumendo, questo tipo di documento può quindi definirsi come lo strumento che rendiconta gli asset che apportano all’azienda valore nel medio lungo termine, utilizzando anch’esso sia indicatori di tipo qualitativo che quantitativo.
Secondo skillprofiles.eu il Reputation Manager è la figura professionale che si occupa di analizzare, gestire e influenzare la reputazione di chiunque (azienda, libero professionista o individuo) sia presente nella vita reale che sul web.
Perché un’impresa dovrebbe affidarsi a un Reputation Manager?
Vediamo nel dettaglio i servizi pensati per il percorso, da costruire in base alle singole necessità e ai casi specifici, per migliorare ed accrescere il personal branding e, di conseguenza, il proprio business.
Possiamo aiutarvi a comprendere la vostra attuale esposizione ai cyber-security risks e supportarvi per lo sviluppo delle necessarie misure di protezione. I nostri servizi includono la valutazione dei cyber-security risks e delle minacce, lo sviluppo di policy in tema di sicurezza IT.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut non pellentesque leo. Cras sit amet pulvinar dui. Donec suscipit, dolor eu luctus dapibus, nunc sem luctus mi, sit amet malesuada mauris arcu ut dui. Mauris pretium tortor quis placerat.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut non pellentesque leo. Cras sit amet pulvinar dui. Donec suscipit, dolor eu luctus dapibus, nunc sem luctus mi, sit amet malesuada mauris arcu ut dui. Mauris pretium tortor quis placerat.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut non pellentesque leo. Cras sit amet pulvinar dui. Donec suscipit, dolor eu luctus dapibus, nunc sem luctus mi, sit amet malesuada mauris arcu ut dui. Mauris pretium tortor quis placerat.
Richiedi una consulenza personalizzata con uno specialista di Revistudio.
Giampaolo Sechi, avvocato amministrativista esperto in diritto dell’ambiente, opera sia come
professionista patrocinante presso ogni giurisdizione, anche superiore, sia come giurista d’impresa,
particolarmente nel campo dell’assistenza e consulenza nei procedimenti amministrativi
autorizzatori avviati da società di capitali e holding.
In questo ambito, si occupa frequentemente di partecipare a conferenze di servizi, tavoli
tecnici e riunioni con altri professionisti, soprattutto nei casi di proposte di approvazione progettuale
di grandi impianti, o di modifiche e revamping degli stessi.
Nell’ambito del rapporto con le società che gestiscono stabilimenti produttivi di ogni genere e
grandi impianti per la produzione di energia o per il trattamento delle acque e dei rifiuti, ha
maturato notevole esperienza anche come componente di Organismi di Vigilanza ex D. Lgs.
231/01, sia in Organismi composti da più componenti sia come componente monocratico.
Antonello, qualificato sia come Avvocato Cassazionista in Italia che Solicitor presso le Corti Superiori in Inghilterra e Galles, vanta oltre 30 anni di esperienza nel Diritto Civile, Commerciale e degli Affari Internazionali.
Avvocato di seconda generazione, esercita la professione dal 1987 in Italia e dal 2013 nel Regno Unito. E’ Fellow del Chartered Institute of Arbitrators, esperto in ambito nazionale e internazionale su arbitrati e metodi alternativi di risoluzione delle controversie (ADR).
E’ un consulente legale affidabile, corretto e professionale, apprezzato per le sue naturali doti di problem-solving.
Grazie a network di relazioni nel mondo delle professioni e delle imprese, Antonello gestisce casi e assiste la clientela in qualsiasi materia per lo sviluppo di affari ed è un consulente preciso nelle gestioni patrimoniali, nel settore societario e nella contrattualistica commerciale. Il suo supporto è raccomandato per imprenditori creativi e innovativi e per chi vuole prevenire rischi ed evitare controversie.
Antonello è co-founder di Freebly, il primo studio legale italiano in forma di società benefit per avvocati a r.l., con sede a Milano, e partner di Gunnercooke llp, con sedi a Londra, Manchester e Leeds.
Federica, laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore, avvocato, specializzata in diritto societario e fallimentare, diritto finanziario e bancario. Ha conseguito il titolo di Gestore della Crisi da sovraindebitamento presso l’Università degli studi di Bari.
Michele, commercialista, revisore legale, avvocato, esperto in diritto societario, bancario, fiscale, delle procedure concorsuali e delle crisi aziendali. Vanta esperienza pluriennale in ristrutturazioni aziendali e operazioni societarie straordinarie.
Alessandro, commercialista, revisore legale, avvocato, esperienza pluriennale nelle problematiche aziendali e societarie e negli organi di governo e di controllo di diverse società. Insegnante di Economia Aziendale presso le scuole secondarie di secondo grado dal 1983, ha anche esperienza universitaria come cultore della materia in discipline societarie.
Persona sensibile e attenta all’impresa e a chi la governa, ama fare le cose per bene nella consapevolezza della complessità delle problematiche aziendali, di cui riesce sempre a cogliere la dimensione d’insieme.
Vito, ispiratore e fondatore della società, si è formato prima come professionista in campo commerciale (ragioniere commercialista dal 1978, iscritto all’Ordine di Taranto) e poi come revisore legale (iscritto nel Registro del MEF con anzianità dal 1992) alla scuola delle grandi multinazionali della revisione contabile che negli anni ’80 venivano chiamate “big eight” (formazione iniziale acquisita presso la Coopers & Lybrand nel 1982); infine, da un decennio, come esperto in materia di responsabilità amministrativa degli enti e componente di organismi di vigilanza (d.lgs. 231/2001).
In concomitanza con l’attività professionale di ragioniere commercialista, Vito ha acquisito la sua esperienza di revisione su lavori presso imprese industriali, finanziarie (leasing), commerciali e di servizi, per conto di società di auditing italiane, anche in veste di socio, e straniere; ha partecipato anche, quale componente, alla commissione di studi sui “Princìpi di revisione” presso il Consiglio nazionale dell’Ordine professionale di appartenenza.
Partecipa, quale componente, a consigli di amministrazione e collegi sindacali di enti, associazioni e società commerciali ed è fondatore, oltre che attuale vice-presidente vicario, del premio Industria Felix – L’Italia che compete
Vito possiede competenze e capacità di leadership nella conduzione di lavori di revisione legale e di consulenza direzionale, orientata al business, per una vasta gamma di transazioni aziendali, che lo hanno reso un consulente di estrema fiducia per i suoi clienti.
Le principali capacità di intervento sono così riassumibili:
Vito parla e scrive correntemente italiano e spagnolo, oltre che inglese e francese.